Telecamere IP: cosa sono, quali sono le migliori e come sceglierle

No comments Appartamenti, Articoli e News, Arx Secure
  • Cosa sono le telecamere ip?
  • Come scegliere le migliori telecamere ip?
  • ARX, il partner di qualità sempre al fianco della tua sicurezza

 

La nuova frontiera della sicurezza? Le telecamere ip. Letteralmente tradotte dall’inglese come telecamere che usano un “Internet Protocol”, questi strumenti includono tutte le videocamere che generano segnali digitali pronti per essere trasmessi in rete.

Una soluzione eccezionale per sorvegliare in modo innovativo, sicuro ed efficace gli ambienti domestici e quelli professionali, sia all’interno che all’esterno.

Vuoi scoprire se le telecamere ip sono la soluzione che risponde alle tue necessità?

Approfondiamo insieme tutte le caratteristiche di questi performanti oggetti tecnologici.

Cosa sono le telecamere ip?

Le telecamere ip sono videocamere di ultima generazione che superano la tecnologia del circuito chiuso ed immettono i video registrati direttamente in rete, sfruttando una connessione internet.

Una categoria di strumenti progettati per offrire la massima sicurezza e che rispondono a numerose necessità.

Una delle principali? Garantire un’eccellente videosorveglianza, grazie alla possibilità di avere un controllo video in tempo reale, accessibile da device mobili anche a distanza, sfruttando la connessione internet delle telecamere ip wifi.

Come scegliere le migliori telecamere ip?

In commercio esistono tante telecamere ip wifi, ideali per svolgere le funzioni di videosorveglianza e videoverifica. Chi non è molto esperto in materia, però, potrebbe trovare difficoltà sia nel comprendere le differenze tra i modelli che nel fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze.

Esistono, ad esempio, le telecamere ip da interno e le telecamere ip da esterno, impermeabili all’acqua, resistenti alla polvere e dotate di LED a infrarossi per ottime visioni notturne.

Ecco alcuni dei dettagli a cui prestare attenzione quando si decide di valutare l’acquisto di telecamere ip.

  1. La qualità delle immagini. Nella scelta delle migliori telecamere ip, considerate la risoluzione che la videocamera è in grado di restituire. Se la vostra connessione internet lo consente, preferite le telecamere che registrano e trasmettono in Full HD, per un maggior dettaglio visivo ed un’eccellente nitidezza.
  2. Il tipo di connettività. Le telecamere ip, connesse ad internet, trasmettono in rete il segnale, grazie ad un cablaggio o ad una connessione wifi. Nel caso in cui la preferenza sia orientata verso una connessione fisica, in commercio esistono le telecamere ip PoE (Power over Ethernet) che uniscono in un unico cavo l’alimentazione elettrica e la connessione internet.
  3. I sensori integrati. Con le telecamere ip è possibile effettuare una registrazione h24, oppure richiedere un’attivazione solo in caso di intrusioni. In questo secondo caso, grazie alla funzione di motion detect, la registrazione parte nel momento in cui viene rilevato un movimento e, spesso, l’avvio del video corrisponde con l’invio di un alert al cliente.
  4. Il tipo di inquadratura. I diversi modelli di telecamere ip offrono differenti tipologie di raggio d’azione. Dalla visione statica, per le telecamere ip più classiche ed economiche, ad un’inquadratura robotizzata e mobile, fino ad una visione a 360° degli ambienti, grazie alle lenti fisheye.
  5. La funzione audio. Le telecamere ip di ultima generazione non solo catturano e registrano l’audio dell’ambiente sotto sorveglianza, ma consentono una comunicazione bidirezionale: chi controlla da remoto ciò che succede negli spazi monitorati, oltre ad ascoltare, può comunicare attraverso il microfono del device mobile.

ARX, il partner di qualità sempre al fianco della tua sicurezza

Le migliori telecamere ip professionali, come quelle offerte da ARX, garantiscono le performance più elevate: registrano video in Full HD, per immagini ben definite, sono adatte anche ad un utilizzo esterno e sono dotate di servizi premium come audio bidirezionale, raggi infrarossi, motion detect e tanto altro.

Se cerchi protezione per la tua casa o per il tuo negozio, scegli l’innovazione firmata ARX ed affidati allo specialista della sicurezza in ogni ambiente.